Edith Wharton al cinema

Da sempre sono convinta che in generale la letteratura sia meglio del cinema. Pur amando i film, trovo che quello che una pagina scritta ti dà in fatto di fantasia sia mille volte meglio di quello che ti può dare uno schermo. E pur amando tanti film, li metto comunque in secondo piano rispetto ai libri, che mi hanno dato molte più emozioni.
Esistono però delle eccezioni, che confermano la regola, in cui io preferisco nettamente il film al libro, pur apprezzando quest’ultimo.
Due esempi sono dati dai romanzi di Edith Wharton L’età dell’innocenza e La casa della gioia, trasposti magistralmente rispettivamente da Martin Scorsese (con Daniel Day Lewis, Michelle Pfeiffer e Winona Ryder) e da Terence Davies (con la splendida Gillian Anderson attorniata da Dan Aykroyd, Anthony La Paglia e Laura Linney).
Non posso dire che i libri non mi siano piaciuti, per carità. Ma anche se è il contrario li ho trovati un’emanazione del film, e li ho amati perché in molti passi vedevo le immagini di quei due splendidi film. Forse senza i film non li avrei amati così.
Come resistere all’atmosfera viscontiana della New York in cui si consuma la passione tra Newland Archer ed Ellen Olenska, alle scelte scenografiche minute, all’importanza data all’arte, e all’interpretazione di Michelle Pfeiffer, degnamente attorniata, al suo meglio?
E come resistere alla sfarzo contenuto e crudele di Terence Davies, e al calvario di Lily, in cui Gillian Anderson dimostra di quali potenzialità sia dotata oltre a quelle mostrate (ottimamente) in una serie tv che ha fatto epoca?
I dvd de La casa della gioia e L’età dell’innocenza sono reperibili in giro a prezzi più che buoni. Dei libri esistono varie edizioni, ma prima vedete il film, è un consiglio.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: