I romanzi di M. M. Kaye

Mi sono riletta i due romanzi indiani di M. M. Kaye Padiglioni lontani e L’ombra della luna, che avevo già letto una ventina d’anni fa (di più che di meno), rimmergendomi in un mondo da Mille e una notte, tra fiaba e crudeltà, incanto ed esotismo.
Forse sono a tratti un po’ prolissi ma per me, che sogno sull’India da quando leggevo Salgari da ragazzina e che ho tra i sogni nel cassetto un viaggio nel Rajahstan, sono davvero belli e avvincenti. Senza contare di come parlano di argomenti attualissimi, ancora più oggi che nell’India del secondo ottocento sotto il dominio britannico: la libertà di religione, la libertà di pensiero, la tolleranza, guerre che scoppiano in Paesi come l’Afghanistan che conosciamo purtroppo ancora oggi per colpa di combattimenti.
Della M. M. Kaye, che è scomparsa già da diversi anni e che ho scoperto aver scritto anche dei gialli, ho letto anche Vento dell’est, ambientato nella Zanzibar dell’Ottocento, non male, ma i due libri indiani, soprattutto L’ombra della luna, sono superiori. Di Padiglioni lontani ricordo soprattutto il bellissimo sceneggiato del lontano 1983, con Ben Cross (magistralmente doppiato dal grande Romano Malaspina) e Amy Irving (splendida principessa indiana, l’ho rivista invecchiata in Alias e mi ha fatto una gran tristezza): spero che prima o poi esca in dvd, perché merita davvero, è da rivedere e riscoprire.
Comunque ho appena scoperto il sito su M. M. Kaye e trovo semplicemente splendido che abbia chiesto che le sue ceneri tornassero in un lago indiano, vicino a dove era vissuta fino a 39 anni: pura poesia.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: