Barbara Cartland’s book of love and lovers

Ho nella mia biblioteca un libro illustrato che era di mia nonna e che in periodi passati ha stimolato il mio gusto artistico: Barbara Cartland’s book of love and lovers.
Ho letto più di vent’anni fa diversi libri della Cartland, autrice di romanzi rosa soft, conservatrice, propugnatrice di un’estetica ultraromantica che andava dal vivere in una casa tutta rosa al vestirsi tutta del medesimo colore, con risultati molto kitsch che spinsero l’autrice ad essere più amata nei Paesi arabi e in Giappone che in Europa. La Cartland è morta a 99 anni nel 2000, dopo aver fatto un’ultima battuta sulle disavventure matrimoniali della sua nipote d’adozione Diana Spencer, la sua casa, Camfield Place, nel Hertfordshire è ancora in piedi.
Da un punto di vista etico sono in aperto disaccordo con Barbara Cartland, per la sua visione tradizionalista e retrograda della vita, del ruolo della donna, dei rapporti con i sessi. Da un punto di vista irrazionale ho subito però il suo fascino, come subisco il fascino di tutto quello che è strambo e stravagante, soprattutto quando si intreccia con arte e letteratura.
La parte scritta di Book of love and lovers contiene alcune curiosità storiche non banali; la parte grafica è una gioia degli occhi, piena di immagini di quadri splendidi, di artisti che spaziano da Tiziano a Boucher, da Fragonard a Manet, da Botticelli a Rossetti, passando per Klimt, Cranach, Palma il Vecchio, Rubens. Un art book imperdibile per chi ama la grande stagione delle arti figurative.
I commenti dell’autrice potranno essere superati ma che piacere senza tempo è godere dei quadri!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: