Due classici della letteratura erotica

Non sono una grandissima stimatrice dell’erotismo, anche perché lo vedo sempre monotematico, e sempre con la donna oggetto del desiderio dell’uomo. Ma dato che amo essere informata e conoscere, ho voluto leggere Lolita,  classico della letteratura erotica, scritto da Vladimir Nabokov ed oggetto di due film che non ho mai visto e che recupererò.
Indubbiamente è interessante come ritratto e testimonianza d’epoca, ma in un mondo sempre più maschilista come quello contemporaneo, dove abbiamo avuto dall’alto fulgidi esempi di vecchi satiri che corrono dietro a ragazzine, la storia raccontata disturba non poco. Certo, è scritto benissimo, ma il protagonista crea solo, almeno in me, un gran disgusto.
Discorso diverso per L’amante di Lady Chatterley
Altro classico dell’erotismo, altra donna oggetto ma anche soggetto di passione e di sesso: e devo dire che invece qui mi sono divertita e molto, anche leggendo le tirate protosocialiste e comuniste di Lawrence, di cui conto di leggere anche gli altri libri e di cui conoscevo già Oltre l’arcobaleno.
Tra amplessi e rivendicazioni sociali, il libro scorre comunque bene ed è piacevole, piccante il giusto, forse più di tante descrizioni ginecologiche contemporanee. E mi spiace dire che il film per la tv diretto da Ken Russell nel 1992, con Sean Bean e Joely Richardson, è una delle cose più noiose che ho visto. E dire che sarebbe ben fatto come costumi e ricostruzioni d’epoca, e anche le scene di sesso sono fatte in maniera intelligente e con gusto. Ma il resto è di una noia mortale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: