Gli emuli di Harry Potter

La saga di Harry Potter ha avvicinato molti ragazzi e ragazze alla lettura, e inevitabilmente sono tante le proposte fantasy a loro rivolte. Non tutte sono all’altezza, però alcune mi sento in dovere di segnalarle.
La francesina Oksa Pollock di Anne Plichota e Cenderine Wolf è decisamente simpatica ed indovinata, piacevole da leggere anche se si è più grandi e capace di non copiare ma costruire qualcosa di diverso. In Francia è di prossima uscita il quinto libro della serie, noi siamo ancora fermi al secondo.
Belli i libri per ragazzi di Carlos Ruiz Zafon, da Marina Il treno di mezzanotte, a Le luci di settembrei: gotico, mistero, magia con il piglio di un grande autore.
Non male L’atlante di smeraldo del simpatico John Stephens, che ho conosciuto al Salone del libro di Torino, tra orfani, streghe che fanno sembrare Voldemort un dilettante e misteri tra dimensioni. Bello, decisamente bello, Il grimorio di Venezia di Michelle Lovric, dove la città lagunare diventa teatro per uno scontro mistico tra due ragazzi e forze fantastiche.
Da non dimenticare, anche se le atmosfere sono più kinghiane che potteriane, la serie de Gli invisibili del torinese Giovanni Del Ponte, tra misteri e paranormale, con varie strizzate d’occhio all’ecologismo e a tematiche d’attualità.
E ovviamente è d’obbligo leggere Licia Troisi: la serie della ragazza drago è senz’altro più da ragazzini, ma i nove libri del Mondo emerso, oltre che la nuova serie di Nashira, sono godibilissimi anche per chi è ormai adulto.
Insomma, il maghetto resterà sempre il maghetto, ma volendo ci si può appassionare anche ad altre storie, basta stare lontani dai vampiri luccicanti ed altre amenità.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: