Letteratura fantastica

Non sono, salvo qualche eccezione che conferma la regola, un’appassionata di fantascienza, mentre adoro fantasy e gotico, due generi ultra praticati e inflazionati, nei quali a volte bisogna scegliere i titoli interessanti, ma dove si trovano proposte interessanti.
Caruccio e poi incentrato sulle fate finalmente e non sui soliti vampiri è Il diario delle fate di Jane Yolen e Midori Snyder, storia di due sorelle fate confinate nel nostro mondo e, no, non è una cavolatina per ragazzini scemi.
Molto interessante e piacevole anche se non si è adolescenti è I cacciatori del tempo di Vanna de Angelis, tra salti temporali e magie, a confermare il talento di una scrittrice di cui avevo letto finora solo i saggi storici sulle streghe.
Non male la saga di Starcrossed di Josephine Angelini, incentrata sui discendenti delle divinità greche: no, non è  I cavalieri dello zodiaco ma qualcosa di diverso e nel genere anche poco praticato. Un po’ deludente invece Il dono delle furie di Elizabeth Miles, di cui la cosa migliore è la copertina, non l’intreccio adolescenziale.
La fantascienza che mi piace davvero è quella steam punk, ed è steam punk l’originale La stirpe di Meljean Brook, storia di una Londra settecentesca alternativa, tra nanotecnologie, zombie e macchine volanti.
Gotico vittoriano puro per La sonnambula di Essie Fox, dove una ragazza si trova a dover risolvere un enigma che la coinvolge in prima persona, mentre storia di fantasmi contemporanei per Se fosse per sempre di Tara Hudson, ragazza che torna dall’aldilà per una storia comunque non banale e non già così sentita.
Atmosfere da manga in Il sigillo del cavaliere, caso letterario del cinese Guo Jingming, per un’avventura che sarebbe perfetta più a fumetti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: