Fiabe rilette e sempre amate

Non è solo Biancaneve ed essere tutt’oggi amata e riletta, sono tante le fiabe che ispirano, vengono rilette e riportate su vari mezzi, cinema e fumetti in primis.
Bella la saga in graphic novel di Fables, di Bill Willingham, dove si immagina che i personggi delle fiabe, esiliati dopo una guerra, si trovino a vivere nel mondo di oggi, in una specie di enclave negli Stati Uniti. Da Fables è poi nato uno spin off su Cenerentola, ma trovo molto più interessante l’ormai lunghissima saga ufficiale e originale.
Non era una novità, visto che Neil Jordan l’aveva fatto molto meglio, ma non ho trovato male Cappuccetto rosso sangue, con una rediviva Julie Christie molto meglio della protagonista Amanda Seyfried, capace comunque di rileggere bene una fiaba che solo all’apparenza è moralista e magari anche antianimalista.
Deliziosa la fatica in animazione tradizionale di Hayao Miyazaki Arrietty il mondo sotto il pavimento, ecologia e condanna del consumismo, oltre che boccata d’ossigeno in un genere dove l’animazione computerizzata ha rovinato tutto.
Fiaba sull’origine del cinema è invece Hugo Cabret, di Martin Scorsese, affresco gotico dell’amicizia tra un bambino di stazione e Georges Melies, inventore del cinema di narrazione spettacolare e della fantasia al cinema. Bellissimo e anche commovente.
Fiaba dark per adulti per Dark Shadows di Tim Burton, dall’omonima serie televisiva degli anni Sessanta, con Johnny Depp attorniato da Michelle Pfeiffer, Chloe Moretz, Eva Green e Helena Bonham Carter, tra vampiri, streghe e antiche maledizioni. Del resto, la fiaba, con la sua carica gotica, è all’origine di tutti i generi del fantastico.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: