Ricerche sul Settecento

Tra i progetti a cui sto lavorando, c’è un romanzo storico ambientato nella Francia del Settecento, prima e durante la Rivoluzione, e no, non è un clone di Lady Oscar.
La mia passione è di vecchia data, poi l’avevo un po’ mollata, ma ora ho recuperato una buona parte della biblioteca in tema, e ho ripreso man mano a leggere dei libri a tema.
Segnalo in particolare la raccolta di saggi anni Ottanta di Lucio Villari Settecento adieu, per niente datata, e il saggio La civiltà della conversazione, di Benedetta Craveri, grandissima storica al femminile.
Al cinema sono usciti due bei film in tema: A royal affair ricostruisce una pagina della storia del Settecento danese, attraverso la vicenda della principessa inglese Caroline Mathilda e del suo amore per il medico Struensee, lo strepitoso Mads Mikkelsen, ora Hannibal Lecter in tv. Un film splendido e sofferto, che fa capire come certi problemi non siano superati.
La religiosa è tratto dal romanzo di Denis Diderot, e racconta la tragedia delle vocazioni forzate, e l’oppressione delle donne da parte del potere religioso, argomento attualissimo. Bravissime tutte le attrici, tra cui spicca Isabelle Huppert, madre superiora repressa sessualmente e pronta a insidiare le giovani consorelle.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: