Tre libri sui fumetti

Continuo periodicamente a far crescere la sezione della mia libreria sui fumetti, affidandomi in particolare alla Tunué, che in quest’ultimo anno ha fatto uscire tre saggi davvero molto interessanti.
Culture del Giappone contemporaneo raccoglie vari interventi, partendo da un convegno che si è svolto all’Orientale di Napoli, sugli aspetti delle culture popolari giapponesi oggi, quindi non solo manga, ma è da leggere per chi vuole sapere di più sulla cultura otaku e tutti gli annessi e connessi.
Storia dell’animazione giapponese, di Guido Tavassi con un contributo di Marco Pellitteri, è un imperdibile must per avere una panoramica completa di tutte le produzioni del Sol levante di quasi un secolo, con spazio non solo ai personaggi e alle serie più note, ma anche ad autori e opere meno commerciali. Da avere assolutamente, comunque segnalo che è anche riuscito lo storico Anime guida al cinema d’animazione giappponese, che da quasi un quarto di secolo troneggia nella mia biblioteca.
Ma fumetto e animazione non è soltanto Giappone o Stati Uniti: molto, ma molto interessante Fumetto e cinema d’animazione in Medio Oriente di Serenella Di Marco, che racconta aspetti poco noti di un mondo invece famoso, spesso tristemente, per altro.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: