Cose interessanti che ho visto
In questi mesi sono tanti i film e telefilm che ho visto, per iniziare a fare un punto della situazione ecco alcune segnalazioni.
Un film che parla di amore tra donne come raramente è stato fatto prima. Una storia struggente ma a lieto fine, senza ravvedimenti eterosessisti, tragedie a tutti i costi e altre amenità, e dire che è avvenuta negli anni Cinquanta. Splendida Cate Blanchett, ma la rivelazione è Rooney Mara, attrice senz’altro da tenere d’occhio.
Dal primo romanzo della serie La straniera di Diana Gabaldon, un bello sceneggiatone con tanta Scozia e non tante melensaggini, anzi. So che andando avanti i libri sono scaduti, come capita con tutte le saghe che non si vogliono far chiudere (Martin a parte) ma per ora continuerò a seguire le prossime stagioni del serial.
Spielberg è sempre Spielberg, sia quando fa film d’evasione che quando fa film impegnati, e questo thriller di ricerca di giustizia sulla Guerra fredda, tra spie, scambi di prigionieri, paura atomica. Gran filmone, di quelli che non stancano mai.
Ne ho parlato in varie altre occasioni, comunque ribadisco: a me il nuovo Star Wars è piaciuto, ho ritrovato personaggi e atmosfere, un po’ di sana nostalgia canaglia ma ho adorato anche i nuovi personaggi, soprattutto Rey, e il discorso di fondo contro l’integralismo e il radicalismo. Non vedo l’ora che esca il prossimo film, ovviamente!