Bibliofilia e bibliomania

Dopo aver visto un episodio del bel telefilm Bones che parlava dell’accumulo ossessivo (disposofobia) ho fatto qualche ricerca in rete per magari qualche articolo o per inserirlo in qualche mia storia futura, e ho scoperto che esiste una variante di questo disturbo, che si chiama bibliomania e che consiste nell’accumulare libri. Libri che vengono venerati, e addirittura c’è chi porta questa infatuazione fino al punto di mangiarli o seppellirli.
La bibliomania non va confusa con la bibliofilia, che è appunto l’amore per i libri e per il collezionarli.
Mi sono fatta un esame di coscienza su cosa sono io, e sono arrivata alla conclusione che sono una bibliofila accanita, con anche altre passioni aggiunte, come la fumettofilia, l’amore per i gadget, il collezionismo di oggetti vari. Però nel corso degli anni ho aggiunto ai libri delle valenze positive e negative, vedendo in alcuni di loro il simbolo di periodi che non amavo e di situazioni che avevo vissuto come imposte. La stessa cosa mi è successa con dei film.
Non ho seppellito, gettato nell’immondizia (beh, veramente con dei libri trash di anni fa l’ho fatto) o bruciato questi libri, anche se da un certo punto in poi mi pesava davvero averli in casa: li ho eliminati dandoli ai book-crossing e alle bancarelle e così facendo ho fatto spazio sui miei scaffali e nella mia vita, per nuovi libri e nuove passioni, o per approfondire quello che amavo già.
Mi permetto di dare alcuni consigli per non saturarsi: tenere solo i libri che ci ispirano sentimenti positivi, che sono ricordo di qualcosa di bello o testimonianza di cosa c’è di bello ogni giorno. Non tenere i libri per dovere, o perché erano di parenti morti o perché sono comunque ricordi di famiglia.
Costruiamoci la nostra biblioteca, con le nostre emozioni, con le cose che amiamo: la nostra biblioteca deve essere come la nostra vita, solo eliminando le cose negative. E fare repulisti ogni tanto è un’azione davvero liberatoria. In ogni caso sono a 3900 libri, più fumetti, cd, dvd.

Rispondi

